Come partecipare a un corso webinar

Italia Concilia ha scelto la piattaforma webinar ClickMeeting dopo una attenta valutazione comparativa delle funzionalità offerte da altri sistemi e soprattutto della facilità di utilizzo da parte di chi assiste al webinar. In questa pagina offriamo comunque una rapida spiegazione della modalità di collegamento per partecipare ai corsi webinar.

Requisiti hardware e software

Si può partecipare a un meeting con:

  • computer;
  • tablet;
  • cellulare.

Sono necessari:

  • un computer con sistema operativo Windows dalla versione 7 in poi, oppure MacOs o Linux;
  • una connessione internet stabile e veloce;
  • un browser recente come Chrome, Firefox, Edge, Safari, Opera;
  • cuffie o altoparlanti;
  • raccomandato un microfono e una telecamera.
Chi si collega da computer NON deve scaricare software aggiuntivo; chi utilizza un cellulare Android o Apple iOS può usare il browser oppure scaricare l’app ClickMeeting dai rispettivi store.

Partecipare al webinar con il computer

Il giorno del webinar, all’ora prefissata, premere il link o il pulsante presente nella email di invito.

Compare la pagina di login in cui inserire il proprio nome e cognome di battesimo per essere identificabili dal docente, e un indirizzo email (raccomandato quello in cui si è ricevuto l’invito) per ricevere file e documentazione al termine del webinar.

Premere il pulsante ENTER per partecipare.

E’ consigliato collegarsi con qualche minuto di anticipo per effettuare i test di corretto funzionamento del proprio hardware.

Per fare il test, premere il link evidenziato qui accanto. 

Per entrare direttamente nel webinar premere il pulsante verde ACCEDI.

Eventualmente controllare configurazione (colonna di sinistra) e corretto funzionamento di altoparlanti, microfono e webcam (pulsanti nella colonna di destra)

Al termine del controllo è possibile accedere direttamente al webinar dalla schermata di controllo premendo il tasto evidenziato

Partecipare al meeting con tablet o smartphone

Scaricare l’app ClickMeeting dagli store Android o Apple.

Dal tablet o dal cellulare premere il link per accedere al webinar. 

Compare la schermata accanto che consente di accedere sia tramite il browser del tablet (o del cellulare) sia dall’app ClickMeeting. 

Scegliere la modalità preferita (raccomandata l’app ClickMeeting).

Risoluzione dei problemi

Con un browser recente di norma non vi sono problemi ad accedere a un webinar.

Tuttavia si diffondono sempre più meccanismi tesi a salvaguardare la privacy degli utenti, a bloccare i messaggi pubblicitari, a bloccare le finestre pop-up, che possono causare problemi di accesso ai webinar. In questo caso il primo consiglio è provare un browser diverso fra i tanti disponibili gratuitamente: Chrome, Firefox, Edge, Opera, Brave, Vivaldi, ecc.

Se il problema persiste:

  • Controllare le impostazioni di privacy e sicurezza del browser, verificando se interferiscono con la normale visualizzazione.
  • Disattivare eventuali plug in di blocco pubblicità o cookies.
  • Verificare il browser possa accedere alla telecamera e al microfono.
  • Controllare la velocità della linea con uno dei tanti strumenti gratuti on line, per esempio https://www.speedtest.net/it
    oppure https://www.misurainternet.it/
  • Se si usa una VPN, provare a disattivarla.
  • Se si sta usando un cellulare, controllare le impostazioni di risparmio energetico ed eventualmente disattivarle durante il webinar.
Scrivici su WhatsApp
Mandaci un WhatsApp
Torna su